Lo splendido altopiano pascolivo di Malga Juribello si estende su circa 180 ettari nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. L’altopiano rappresenta un magnifico esempio di paesaggio culturale d’alpeggio, frutto di un’interazione positiva fra uomo e natura che si è evoluta attraverso i secoli.
L’alto valore floristico, faunistico e di biodiversità di quest’area è collegato, in egual misura, sia alla fertilità dei suoli che all’intervento secolare dell’uomo nel coltivarli.
Per quanto riguarda i valori strutturali del paesaggio, in quest’area (altopiano e passo Rolle) è particolarmente ben rappresentato il contrasto fra gli scuri depositi di origine vulcanica e le chiare ed imponenti pareti carbonatiche che caratterizza cromaticamente le Dolomiti in tutte le stagioni.
La serie stratigrafica di questo settore copre un periodo di circa 150 milioni di anni, che va dal Paleozoico Inferiore al tardo Carnico-Norico. Le sue rocce appartengono perlopiù alla storia geologica permo-triassica ed è particolarmente ben rappresentato il periodo Anisico-Ladinico.