Il punto panoramico accessibile del Monte Spinale si trova a 2.100 metri di quota. Si tratta di un vero promontorio paesaggistico che offre una vista a 360° sulle vette più famose delle Dolomiti di Brenta e sulla conca di Madonna di Campiglio coronata dalle cime dell’Adamello e della Presanella.
L’ampio altopiano dello Spinale, dolcemente ondulato e caratterizzato da pascoli e malghe, si raggiunge direttamente dal paese di Madonna di Campiglio grazie alla Cabinovia Spinale. Giunti in sommità, il panorama sulle cime del Gruppo di Brenta è davvero straordinario; si distinguono da vicino Cima Grostè, Castello di Vallesinella, Cima Falkner, Cima Brenta, Torre di Brenta, Cima Tosa, Crozzon di Brenta.
La cima è pianeggiante e ricca di attrazioni: qui si trovano punti di ristoro completamente accessibili (Chalet FIAT) dove è possibile pernottare per poter godere del panorama nelle diverse ore del giorno e della notte, ed è possibile intraprendere alcune escursioni tra i bellissimi pascoli grazie a percorsi con fondo compatto e pendenze relativamente contenute. La cabinovia presenta cabine con sufficiente accessibilità ed è adatta a trasportare passeggini, MTB e carrozzine. La biglietteria e l’entrata alla cabinovia si trovano entrambe in piano, a livello strada, e non ci sono divari tra la piattaforma d’imbarco e la cabina. Una volta giunti a destinazione, l’uscita dalla cabinovia avviene senza particolari problemi.