Museo dell’Orologeria di Pesariis
La collezione del Museo offre una visione della produzione orologiaia pesarina completa, partendo dalla ricostruzione di orologi del 1400, per giungere ai moderni orologi-indicatori che abbinano alla misurazione del tempo la fruizione di tutta una serie di servizi industriali e di informazione.
Sono esposti orologi a pendolo, orologi da torre, sistemi ferroviari, orologi per la rilevazione presenze e sistemi per comunicare e rilevare l’ora in realtà industriali e civili.
Di particolare nota la nascita a Pesariis, alla fine degli anni Trenta del Novecento, di un particolare tipo di orologio, denominato orologio a palette, nel quale invece del quadrante circolare con le sfere vi è un insieme di palette rotanti che si aprono a libro: il sistema a scatto di cifre darà il via all’era dei grandi pannelli di informazione di stazioni e aeroporti di tutto il mondo.
Il Museo è integrato e completato dal percorso espositivo degli orologi monumentali, meccanismi giganti che rappresentano in varie forme artistiche il trascorrere e la misurazione del tempo, installati per le vie del borgo di Pesariis e nelle altre frazioni della Val Pesarina.
Per maggiori informazioni: www.comune.prato-carnico.ud.it