Considerata la grande rilevanza geologica del sistema del Bletterbach, il comune di Aldino ha creato nel 2005 il Bletterbach Geoparc, che si estende tra Aldino e la frazione di Redagno, un parco geologico all’interno di un monumento naturale.
Il Geoparc propone un viaggio straordinario nel cuore delle Dolomiti, percorrendo il canyon lungo 8 km e profondo 400 m, per ossevare le diverse ere geologiche, dal Permiano al Triassico.
Il Geoparc è attrezzato per attività didattiche ed escursioni per toccare con mano il processo di formazione della Terra, delle Dolomiti in particolare, e l’evoluzione della vita.
All’interno del Geoparc sono stati realizzati un percorso geologico che conduce il visitatore dentro il canyon, ed un sentiero nel bosco (percorribile anche con sedie a rotelle e carrozzine).
Gli itinerari sono corredati da pannelli didattici e informativi sulla storia geologica, la flora e la fauna del Bletterbach.
Adiacente al Geoparc è il Parco Naturale del Monte Corno, che si estende per circa 6.800 ettari tra i Comuni di Anterivo, Egna, Montagna, Salorno e Trodena nel Parco Naturale.
Per ulteriori informazioni: www.bletterbach.info
Scopri i Centri Visita del Parco: