Valles Alto è un magnifico alpeggio dolomitico poco distante dall’omonimo passo. Circondato dalle spettacolari creste delle Cime di Focobon, Valles Alto comprende ampi pascoli, coltivati tradizionalmente da secoli e ricchi di specie floristiche.
Qui è possibile apprezzare tutte le componenti del paesaggio culturale dolomitico: basamenti ondulati ricoperti da pascoli verdissimi e presidiati dalle malghe, pendici ammantate da foreste di conifere, ampi mantelli detritici dove si sviluppa la vegetazione pioniera ed imponenti pareti di roccia nuda. Data la posizione centrale e l’estensione dei pascoli, il panorama è ampio ed offre una vista grandiosa sia sulle rocce dolomitiche del sistema montuoso delle Pale di San Martino che sui porfidi scuri del gruppo di Cima Bocche.
La serie stratigrafica di questo settore copre un periodo di circa 150 milioni di anni, che va dal Paleozoico Inferiore al tardo Carnico-Norico. Le sue rocce appartengono perlopiù alla storia geologica permo-triassica ed è particolarmente ben rappresentato il periodo Anisico-Ladinico.