MARC – Museo Archeologico Cadorino


Nel secondo piano del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore sono esposti i reperti archeologici provenienti da Lagole di Calalzo, Domegge e Valle di Cadore, frutto di campagne di scavo condotte a partire dal secondo dopoguerra dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.

Ha carattere eccezionale il deposito di ex-voto rinvenuto a Lagole di Calalzo testimoniante la presenza di un importante centro di culto legato alle sorgenti di acqua solforosa e frequentato in età preromana e romana, dal VI sec. a.C. al IV sec. d.C. I Veneti vi veneravano una divinità chiamata Tribusiate/Trimusiate Sainate che i Romani “sostituirono” con Apollo.

Tra i materiali rivestono particolare interesse spiedi in ferro e mestoli in bronzo attestanti la pratica rituale del banchetto e della libagione, bronzetti di offerenti, oranti o guerrieri, lamine bronzee, iscritte e figurate, armi in ferro. Le numerose iscrizioni incise sugli ex-voto fanno di Lagole il secondo centro, dopo Este, per la documentazione epigrafica della lingua venetica.

Per maggiori informazioni: www.magnificacomunitadicadore.it