Piani di Pezzè è una bellissima radura prativa, ampia e dolcemente ondulata, che si apre lungo le pendici boscate della Cima di Coldai e Cima Fertazza. Data la sua conformazione pianeggiante (da cui il toponimo “Piani”), la località è stata storicamente utilizzata a scopi rurali (sfalci e pascoli). Le vicine “vile” (frazioni più alte) di Coi e Fernazza testimoniano l’insediamento stabile dell’uomo fin da epoca storica e conservano tuttora la tipica struttura insediativa ladina.
L’area in quota di Col dei Baldi, raggiungibile anche con una cabinovia accessibile, offre una vista spettacolare sulle Dolomiti Centrali: Civetta-Moiazza, Mondeval, Croda Da Lago, Marmolada e Pelmo.
Questo settore è dominato dalla grande piattaforma carbonatica ladinico-carnica che l’azione dei processi erosivi ha fatto riemergere, scavando i teneri strati bacinali, vulcanici e terrigeni che la ricoprivano. Le vertiginose pareti dolomitiche che delimitano lateralmente queste montagne coincidono con le antiche scarpate sottomarine dell’isola.