La Val Pramper è una splendida valle glaciale. Qui si possono apprezzare tutti i caratteri tipici dell’ambiente dolomitico: i ripidi versanti di roccia nuda, le estese falde detritiche – in parte stabilizzate e ammantate da lariceti ed abetaie, in parte attive e instabili con colate detritiche colonizzate dal pino mugo – i pascoli pingui solcati dall’alveo pietroso del torrente Prampera.

Il fondovalle è caratterizzato da dolci praterie ondulate con pascoli, malghe, prati umidi e piccole torbiere che rendono la valle estremamente rappresentativa anche dal punto di vista del paesaggio culturale e della biodiversità.

La valle presenta spettacolari morfologie climatiche legate al glacialismo antico (argini morenici) e processi dovuti al gelo-disgelo con coni e falde estremamente evidenti e rappresentative. Data l’elevata energia del rilievo, i movimenti di versante sono inoltre particolarmente diffusi, come testimoniano i crolli e le imponenti colate detritiche che fiancheggiano tutta la valle.