La Val Zemola, che si sviluppa a nord dell’abitato di Erto, è un ambiente di grande valenza naturalistico-paesaggistica ancora largamente intatto. La valle è coronata dalle ripide pareti del gruppo del Monte Duranno che, con la quota di 2.652 m s.l.m., è la cima più elevata del Parco delle Dolomiti Friulane e una delle principali della regione.
Dal punto di vista del paesaggio culturale, la valle si caratterizza per la struttura d’alpeggio con pascoli e prati da sfalcio. Sono presenti, ristrutturate ed ancora utilizzate, le casere d’alpeggio e le malghe (a carattere turnario) nonché le tracce di antichi siti abitativi di boscaioli e carbonai. Di notevole interesse è l’antica cava di calcare rosso ricco di ammoniti (ramello rosso ammonitico) che attualmente fa parte di un itinerario storico-didattico.
Si tratta di un’area di grande interesse per la ricostruzione dell’evoluzione quaternaria delle Dolomiti: si sottolinea la presenza di depositi paleolacustri (glaciolaghi), apparati deltaici cementati (sandur) ed altri depositi del tardoglaciale molto ben conservati.